I VANTAGGI

La bioedilizia eredita tutti i tratti caratteristici dell’edilizia storica: non è altro che la modernizzazione di tutti i criteri utilizzati cento è più anni fa riguardo l’utilizzo dei materiali tradizionali e la loro giusta applicazione, avvalendosi di quanto più avanzato oggi la ricerca può fornire in questo campo.

La possibilità di sviluppare sistemi efficienti ed innovativi per gli edifici in legno EVOLUTHION presenta notevoli vantaggi che elencheremo e approfondiremo qui di seguito:


CONSISTENTE RISPARMIO ENERGETICO

Risparmio energetico

 

La conoscenza e l’esperienza Evoluthion permettono di ottenere edifici  ad elevato risparmio energetico, che attraverso l’uso di diverse tipologie di isolamento ed eliminando i ponti termici, danno vita ad abitazioni che vanno da un livello energetico standard, alla classe A, fino alla casa passiva , che assicura benessere termico senza l’ausilio di alcun impianto.


ALTO COMFORT ABITATIVO

Comfort abitativo

 

Lo scopo di 2Evoluthion è il benessere degli abitanti, inteso come uno stato psicofisico a cui concorre la salute dell'individuo. Il comfort abitativo è rappresentato da una serie di condizioni che possono essere rappresentate da parametri principalmente legati all’umidità dell’aria interna, alle temperature di utilizzo e alla velocità dell’aria.
Il legno, grazie alle sue caratteristiche di bassa conducibilità termica, tende a conservare temperature superficiali interne sufficienti a garantire buone temperature medie radianti dell’involucro termico e ad evitare inoltre la formazione di muffe. L’umidità di equilibrio di solito si attesta intorno al 12 – 13%. E’ importante dire anche che essendo elettrostaticamente neutro e non conduttore, il legno viene definito “isolante naturale” ; tali condizioni sono fondamentali per creare un clima ottimale all’ interno dell’abitazione in tutte le stagioni dell’anno.


RAPIDITA’ DI REALIZZAZIONE E COSTI CONTENUTI

Comfort abitativo

Il legno, velocità ad un costo contenuto

Grazie alle nuove tecniche di prefabbricazione è possibile passare in pochi mesi dalla fase progettuale alla consegna dell’edificio in legno “chiavi in mano”, con un perfetto controllo dei tempi di cantiere e la certezza dei costi preventivati. Un edificio in legno consente un ampio livello di prefabbricazione dei suoi componenti che possono così essere lavorati in azienda per poi arrivare in cantiere già pronti per l’assemblaggio, riducendo i tempi di posa. Le dimensioni degli elementi prefabbricati sono limitate solo da esigenze di trasporto e consentono quindi di realizzare edifici con un numero relativamente basso di elementi e di connessioni fra gli stessi. Un’attenta e scrupolosa progettazione permette di lavorare le pareti di un edificio in legno direttamente in stabilimento e di consegnarle in cantiere pronte per il montaggio, velocizzando notevolmente i tempi di posa.


RESISTENZA ALLE SOLLECITAZIONI SISMICHE

Resistenza sollecitazioni sismiche

“Il legno trema, ma non si rompe”

Le costruzioni in legno Evoluthion, con sistema a telaio, sono particolarmente sicure in caso di sisma perché il legno è un materiale leggero, elastico ma resistente: l’impeto distruttivo delle scosse lo sollecita quindi in misura fortemente ridotta rispetto ad una costruzione tradizionale, garantendo una maggiore sicurezza.
L’edificio in legno è formato da diversi elementi (pareti e solai) uniti da connessioni meccaniche .Queste fungono da ulteriore elemento a favore della deformabilità della costruzione e contribuiscono a dissipare l’energia sprigionata dal sisma, evitando così il crollo della struttura.


RESISTENZA AL FUOCO

Resistenza al fuoco

Il legno che viene utilizzato oggi nelle strutture Evoluthion rispetta le esigenze normative più attuali e severe, garantendo quindi una resistenza al fuoco per lungo tempo , conservando inalterate le proprietà meccaniche e in caso di incendio la sicurezza necessaria all’evacuazione controllata dell’edificio. Il legno è combustibile, brucia in modo lento e a strati, costante e prevedibile, senza crolli improvvisi.


VERSATILITA’ PER OGNI TIPOLOGIA DI PROGETTO

Versatilita del progetto

Le case Evoluthion sono concezioni costruttive che si adattano in modo molto flessibile alle diverse esigenze espresse dal cliente.
Le nostre abitazioni, sono soluzioni ad elevate prestazioni energetiche e a basso impatto ambientale, con tempi di realizzazione ridotti e certi, determinanti anche dal livello di prefabbricazione scelto. Evoluthion non pone alcun limite al livello di finiture: possono essere utilizzati intonaci oppure rivestimenti in legno, in pietra faccia a vista, in pannelli laminati o metallici, facendo riferimento a materiali ed estetiche tradizionali o contemporanei. La tecnologia e l’alto livello innovativo di Evoluthion permette di realizzare a livello strutturale, progetti che in edilizia tradizionale sarebbero impensabili ed edifici a più livelli.


SISTEMI PARTICOLARMENTE INDICATI PER AMPLIAMENTI E SOPRAELEVAZIONI

Ampliamenti e sopraelevazioni

Le costruzioni in legno Evoluthion sono un’ottima soluzione per quanto riguarda le sopraelevazioni o gli ampliamenti di edifici; il vantaggio di edificare in legno in queste condizioni permette di effettuare cantieri veloci, senza così creare disagi agli abitanti degli edifici interessati che possono rimanere all’ interno senza dover sostenere spese non previste; inoltre la sopraelevazione in legno, visto il peso ridotto della struttura, spesso non comporta rinforzi in corrispondenza delle strutture esistenti che, con l’edilizia tradizionale, sarebbero praticamente inevitabili.




FORTE CONVENIENZA NELLA DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE

Comfort abitativo

Una grossa parte del patrimonio immobiliare Europeo è rappresentato da costruzioni realizzate negli anni 50-60 con le tecniche costruttive del tempo, in un contesto economico molto diverso dall’attuale.
In quel periodo infatti era molto importante avere una casa e poco importava se la stessa avesse i requisiti antisismici, di risparmio energetico o ecologici. La situazione oggi è molto cambiata, l’energia costa sempre di più, i fenomeni sismici sono sempre più frequenti, la domanda di ecologia è in continuo aumento e la tecnologia ha fatto passi da gigante.

Le costruzioni ecosostenibili dei giorni nostri rispondono a tutte queste esigenze, esse sono: antisismiche, ecologiche, a elevato risparmio energetico.
Ristrutturare oggi gli edifici degli anni 50-60 per adeguarli alle nuove esigenze del mercato significa sostenere costi altissimi con tempistiche di realizzo lunghe ed incerte. Il sistema costruttivo a telaio adottato da Evoluthion si inserisce egregiamente in questo contesto, esso infatti consente di sostituire in poche settimane le vecchie abitazioni con edifici nuovi belli ecologici a risparmio energetico e con elevati standard di confort e benessere. Tutto questo è reso possibile grazie alla prefabbricazione che consente di realizzare le nuove strutture in stabilimento per poi assemblarle in poche settimana al posto della vostra vecchia abitazione.


LUNGA DURATA

Comfort abitativo

Per rendere il concetto di durata di un’abitazione in legno, basta pensare alle strutture che pur essendo costruite centinaia di anni fa, come il tempio di Horyuji in Giappone fondato nel 607, o la chiesa di Gol in Norvegia costruita nel XII secolo, sono ancora intatte e funzionali , nonostante le intemperie e i devastanti terremoti nel caso del tempio in Giappone. Pertanto, le abitazioni Evoluthion, grazie alla costante ricerca e allo sviluppo di nuove tecniche costruttive, che permettono, fin dalla progettazione di curarne i dettagli, garantiscono la durata di ogni componente costruttivo, evitando il diretto contatto degli elementi in legno con l’atmosfera.